Esperti in sicurezza: il corso Fortinet


Una delle principali leggi di mercato è che quando un bene manca, il suo costo aumenta. Non si può sfuggire a questa regola, nemmeno se stiamo parlando di un bene immateriale, e in un periodo, come quello di oggi, in cui sembra che tutto abbondi scopriamo che ci sono dei settori professionali in cui la situazione è diametralmente opposta: alcune figure professionali mancano, e questo fa aumentare i costi dei loro servizi, risultando in un danno per chi deve usufruirne.

La professione di cui vogliamo parlare in questo articolo è quella di esperto in Cyber Security, la figura che si occupa di sicurezza di rete. Visto che le connessioni sono ormai essenziali sia per i privati che, soprattutto, per il funzionamento delle aziende, il danno che potrebbe derivare, e che spesso deriva, da intrusioni informatiche può essere molto alto: questo causa danni gestionali e soprattutto economici alle aziende che subiscono questo tipo di attacco.

A questo si aggiunge la mancanza di esperti in sicurezza, che fanno aumentare i costi della prevenzione e del ripristino delle reti: una ricerca fatta da Kaspersky, una delle aziende più importanti a livello mondiale nel mondo della sicurezza (conosciuta da tutti per l’antivirus) ha stimato che con più esperti di sicurezza informatica si potrebbe arrivare ad un taglio del 50% dei costi per la sicurezza, un risparmio consistente per le aziende che si traduce anche in una possibilità concreta di lavoro per chi si intende dell’argomento.

Ma come si fa ad entrare in questo ambiente così interessante e in fermento?

Fortinet, società tra le più importanti nel mondo nell’ambito della sicurezza di rete, con sede in America, ha messo a disposizione una certificazione che una persona ottiene dopo aver frequentato un corso Fortinet apposito e superato il relativo esame. In questo corso si parla di sicurezza informatica e si insegnano le basi di questa materia. Studiando la sicurezza di rete, frequentando delle esercitazioni pratiche chiunque, anche se non ha titoli di studio (non è necessario essere laureati in ingegneria o in informatica, ma solo di avere una conoscenza di base dell’ambiente, anche amatoriale) può ottenere la certificazione NSE, Network Security Expert.

Questa certificazione è rilasciata solamente da Fortinet (infatti l’esame si sostiene con esperti incaricati direttamente dall’azienda), di cui sono clienti le più importanti società tecnologiche del mondo, ed è per questo che la certificazione NSE ha un valore universale in questo ambiente. I corsi si svolgono anche nel nostro paese, in lingua italiana, e una volta rilasciata la certificazione questa ha valore di due anni, periodo dopo la quale deve essere rinnovata, ed è valida in tutto il mondo, indipendentemente da dove cerchiamo lavoro in questo ambiente.

La certificazione NSE si sviluppa in otto livelli di difficoltà, dove il primo è basilare e l’ultimo è il più avanzato; le offerte di lavoro richiedono un certo grado nella certificazione, ma allo stesso tempo non è necessario procedere per livelli: per ottenere il grado 4, ad esempio, non è necessario avere già il grado 3, ma è sufficiente frequentare un corso più complesso.

Con questa certificazione, anche alla luce della ricerca Kaspersky, però, le opportunità di lavoro sono concrete, all’estero come in Italia: un’opportunità concreta per tutti coloro che sono alla ricerca di un impiego in un ambito in cui le possibilità di trovare lavoro sono davvero alte.

Se ti è piaciuto, Condividilo!

Articoli interessanti:

Creare siti web : i migliori strumenti
Iltrovanumeri : ricercare numeri online
Le scommesse online nella pallacanestro
Yougenio, il nuovo servizio online per la tua casa
Cosa sono le piattaforme CMS

Commenti

commenti

Comments are closed.